Per il giovane professionista o free lance in genere è spesso difficile riuscire ad essere in regola con tutte le normative / leggi che regolano le attività imprenditoriali.
Tra gli oneri non indifferenti ci sono tutti quelli collegati alle licenze software. Per un freelance si qualunque tipo (dal commercialista al grafico pubblicitario) ci sono una serie di software necessari: il sistema operativo, l'antivirus, il firewall, e altri non secondari di cui è necessario disporre per la legge sulla privacy per gestire le informazioni relative ai propri clienti (ad es. software di crittografia).
Nel mercato ci sono molti prodotti che rispondono a queste necessità e la maggior parte hanno un costo non indifferente che tra l'altro si ripercuote negli anni. Un modo per bypassare a questa situazione e' quella di rivolgersi al mondo open source, caratterizzato da prodotti utilizzabili gratuitamente da tutti.
Rivolgendosi ai soli utenti windows non esperti (gli utilizzatori di altri sistemi operativi in genere hanno una preparazione tecnica superiore e quindi sono in grado di recuperare le informazioni di questo articolo in autonomia) elenchiamo una serie di prodotti appartenenti al mondo open source che possono rispondere alle esigenze di molti utilizzatori:
antivirus: clamwin
firewall: win pooch
applicativi office: open office
applicativi per generare i pdf: pdf redirect, primo pdf e ecc. (l'open office lo fa già)
avendo segnalato un antivirus magari poco noto si noti che prodotti come l'AVG, l'AVAST, ecc. sono gratuiti per uso personale, non per uso "aziendale"; in un eventuale controllo delle autorità preposte questi prodotti risulterebbero non in regola.
Altri prodotti utili a molti professionisti (quali i medici, gli avvocati, ecc.) sono quelli per la protezione dei dati mediante crittografia. La nuova legge sulla privacy richiede che i dati sanitari o per esempio quelli del casellario giudiziario devono essere crittografati. Sistemi operativi come windows xp pro hanno in sistema di crittografia integrato mentre windows xp home no. Allo stesso modo il proliferare di chiavette usb fa sì che molti si portino in giro dati relativi a più progetti / clienti: la perdita della chiavetta sarebbe spesso un danno ben superiore al valore della stessa.
Si segnala pertanto true crypt, del quale nello stesso blog si trova una piccola guida. Questo consente di creare chiavette protette da crittografia facili da utilizzare o di crittografare direttamente i dati nei dischi.
Di prodotti open source ce ne sono per ogni necessità: per grafici, webmaster, disegnatori, ecc.
3 commenti:
Innanzi tutto benvenuto nella blogosfera: l'esordio è stato sicuramente uno dei migliori.
Quindi veniamo alle cose serie: qualche interessante link freeware lo trovi anche in questo tag del mio blog, soprattutto un articolo che parla delle alternative ai prodotti Adobe (former Macromedia)
La ringrazio per intiresnuyu iformatsiyu
Si, probabilmente lo e
Posta un commento