mercoledì, maggio 28, 2008

Ore negative in excel

Ecco una cosina simpatica che mi ha risolto alcuni problemini con dei semplici fogli di calcolo excel che utilizzano delle formule applicate a dei valori in formato ora.

Se utilizzate il formato ora con excel e avete provato a fare una differenza con risultato negativo sicuramente avete visto che l'excel da' ###### e quindi apparentemente non è in grado di aiutarvi (al contrario dell'applicativo calc dell'open office che esegue senza problemi l'operazione indicando con il segno "-" il valore in formato numero).

Es.: nella cella A1 scrivete 5.00, nella cella A2 scrivete 6.00 e nella cella A3 scrivete =A1-A2 il risultato è ######

Per superare il problema ed avere il risultato in formato ora con il "-" davanti è sufficiente andare nel menù "Strumenti", comando "Opzioni" e nella cartellina "calcolo" mettere una spunta su "Sistema data 1904"... e tutto funzionerà...





9 commenti:

Anonimo ha detto...

fantastico, mi hai salvato le penne...

Anonimo ha detto...

però se documentassero meglio queste funzioni...
Sei un grande!

Anonimo ha detto...

Zac e tac! Grazie della dritta!

Anonimo ha detto...

Ok funziona se faccio una differenza:

es. 5:00 - 6:00 mi da -1:00

ma se io voglio inserire in una cella un'ora negativa non me lo fa.

Io ho una serie di celle in formato [h].mm che voglio sommare tra di loro. Alcuneperò sono negative. es. -0:23. Non riesco a inserirle!!!help

io :) ha detto...

i modi che al volo mi vengono in mente, ma sicuramente poco soddisfacenti, sono:
utilizzare una funzione: scrivere -orario(1;0;0)
utilizzare 2 celle: scrivere in una cella (es. A1) il valore 1.00 e poi in quella vicina -A1

ovviamente si accettano suggerimenti

p.s.: calc (open office) lo accetta direttamente

io :) ha detto...

trovato!!!

sempre con il sitema 1904 impostato nel foglio, posso inserire in questo modo:

-"1:0"

chiaramente è opportuno prima formattare le celle con il formato ora!

algaar ha detto...

bravi ragazzi ma su excel 2007?

io :) ha detto...

se imposti dalle opzioni il "sistema 1904" poi funziona... o non ho capito la domanda

algaar ha detto...

non riuscivo a trovare il percorso per arrivare a spuntare la casella 1904.ho installato office 2007 da poco e sto faticando a muovermi nei nuovi menù. comunque insistendo ho risolto il problema e funziona
grazie a tutti