domenica, gennaio 31, 2010

Associare province e regioni automaticamente

la questione era relativa ad aggiornare un elenco in excel contenente degli indirizzi con ogni dettaglio tranne le regioni.... pur di non farlo manualmente (erano comunque migliaia) ho provato a costruire una funzione, che andasse a confrontare il nome della città con il nome contenuto in un secondo foglio (recuperato in rete) che conteneva il nome della città e nella stessa riga la regione (province-regioni)

La funzione utilizzata per questo confronto è il cerca.vert.

Ricapitolando, cosa è servito?
- il file originale (quello da aggiornare) contente in una colonna le province (sigle). Le sigle qui erano nella colonna "H" e nella "I" andremo ad inserire le regioni.
- il file di supporto, nominato prov_ita.xls, contenente 3 colonne: la provincia per esteso (colonna A), la sigla corrispondente (colonna B) e la regione di appartenenza (colonna C) - IMPORTANTE: in questo file i record sono ordinati per sigla... se così non fosse la funzione cerca.vert darebbe risultati sbagliati.

Avendo posizionato entrambi i fogli nella stessa posizione (ad esempio entrambi sul desktop) nella colonna I, nella prima riga dove era necessario associare la regione (la numero 2) ho scritto la seguente funzione:

=CERCA.VERT(H2;'[prov_ita.xls]tab-ita'!$B$1:$C$109;2)

ha funzionato!??!? attendo feedback :)

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