domenica, agosto 29, 2010

CDN - Content Delivery Network

La CDN - Content Delivery Network è una serie di web server distribuiti in luoghi diversi con lo scopo di rendere disponibili i contenuti agli utenti in modo più efficiente. Le logiche utilizzate
per definire la precedenza di un server rispetto all'altro sono la prossimità o la velocità di risposta e ovviamente il "bilanciamento" della rete (load balancing).

La disponibilità di banda di un progetto web è limitata da quella del provider che lo gestisce; Se si immagina di disporre di più server distribuiti la capacità complessiva può essere superiore anche a quella di un backbone.

Inoltre la prossimità del server su cui risiede il contenuto rispetto al client che lo sta richiedendo incide in modo considerevole sul tempo di risposta. Distribuire i propri contenuti su più server sul territorio (si immagini in vari punti in europa, in altri negli states, ecc.) consente attraverso una gestione della posizione dell'utente di reindirizzare il download verso i server più vicini allo stesso.

E' evidente che pensare di replicare/distribuire un'intera applicazione o un intero portale può comportare dei costi di ri-progettazione, sincronizzazione, ecc. non indifferenti.

E' sicuramente più semplice immaginare di replicare tutto quello che contribuisce a costruire la risposta del Web Server: pagine statiche, files multimediali , frammenti di pagine dinamiche computate, dati intermedi consumati dallo scripting per computare pagine, risultati di queries a database o di altre computazioni

Queste modalità di progettazione rientrano nelle tecniche di "Network Caching e Delivery"

Per approfondire l'argomento si rimanda ad una serie di link:
http://www.ateneonline.it/ceri/docenti/6138-3_10.ppt
http://www.ce.uniroma2.it/courses/sd0910/lucidi/CachingCDN.pdf
http://en.wikipedia.org/wiki/Content_delivery_network

I principali player:
http://www.akamai.com/
http://www.edgecast.com/
http://www.level3.com/index.cfm?pageID=36

In Italia Cineca è reseller di Akami:
http://www.cineca.it/area/cdn_digitalmedia.htm
si segnala inoltre http://www.westream.eu/

Esempio di costo (basso):
http://www.valuecdn.com/services/

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Si, probabilmente lo e

Techfan ha detto...

Alla lista menzionata, si aggiunge Mainsoft S.p.A, con sede a Milano e una piattaforma di online video streaming proprietaria.