mercoledì, luglio 28, 2010

Agcom, informazione, web tv: ennesimo bavaglio?

L'Agcom ha predisposto un regolamento per impedire il libero sviluppo delle web tv che prende il nome di Decreto Romani. Qualunque web tv abbia incassi pubblicitari è soggetta al decreto e pertanto è tenuta a registrarsi ed a versare 3000 euro (ad oggi prima di iniziare la programmazione); e se per caso questa web tv ha un palinsesto e quindi non opera con l'on demand deve presentare una domanda ed attendere 60 giorni per ottenere un'autorizzazione. Le multe, stratosferiche per le piccole, vanno da 15 mila euro a 2 milioni.

Di seguito una serie di link di approfondimento:
L'Espresso - Chi uccide la web tivù
Italia-News.it - Web – Tv e Decreto Romani: no alla repressione, sì alla regolamentazione
Repubblica.it - E’ la censura per ostruzione. Ora tocca alle piccole tv via internet

venerdì, luglio 23, 2010

Il formato oad

Cosa sono i file in formato OAD? la richiesta parte da un amico commercialista che ha ricevuto da un notaio (questo me lo ha detto dopo) alcuni file in formato oad.

La ricerca, non immediata, ha portato ad un software di nome notaro, sviluppato da OASistemi: il formato pertanto si è rivelato proprietario. Il modo più semplice è ovviamente farsi esportare direttamente da "notaro" il file in un formato come rtf (funzionalità disponibile nella suite).

Altrimenti il file si riesce ad aprire con il blocco note ma le informazioni contenute non sono in una forma direttamente utilizzabile.

martedì, luglio 06, 2010

Desertec: circa 20.000 km quadrati di pannelli solari

Desertec: è il nome di un progetto tedesco del quale ho recuperato un po' di informazioni nella rete. Si discuteva con un collega della possibilità di sfruttare l'energia solare nel deserto e ci si domandava se esistevano dei progetti di rilievo in tal senso.

E' stato sufficiente utilizzare le keyword "energia solare deserto" per veder fioccare numerosi link che parlano di Desertec: un importante progetto tedesco che nell'arco di 20-40 anni potrebbe fornire energia a tutta l'Europa. Di seguito una serie di link di apprfondimento:

http://www.desertec.org/

http://www.ilfattoquotidiano.it/2010/07/05/energia-solare-del-deserto-per-illuminare-il-mondo-la-soluzione-ai-disastri-ambientali/36556/

http://www.iltamtam.it/Generali/Economia-e-Lavoro/Le-Industrie-Angelantoni-verso-%E2%80%9CDesertec-progetto-solare-da-400-miliardi.aspx

http://terracinasocialforum.wordpress.com/2010/03/31/enel-nel-progetto-desertec/


http://terranews.it/category/tag/fondazione-desertec