sabato, febbraio 13, 2010

Recuperare email da outlook express

Agli utilizzatori di Outlook express può capitare di vedere sparire improvvisamente la propria posta (più in generale il contenuto di una cartella). Questo può accadere per svariati motivi: crash del sistema, corruzione di uno dei file dbx (file che contengono la posta), superamente dei 2 Gbyte consentiti ai dbx, ecc..

Molte soluzioni a pagamento si trovano in rete ma ne esiste anche una totalmente gratuita possibile grazie ad un software dal nome: Foxtract.

Foxtract, si può scaricare, ovviamente gratis, al link http://foxtract.googlecode.com/files/foxtract.exe

L'utilizzo è abbastanza semplice:
  • posizionare il file foxtract.exe nella cartella con il file da recuperare (se la cartella nell'outlook express si chiama inbox, tra i file dell'outlook ci sarà un inbox.dbx)
  • aprire una finestra dos e posizionarsi nella cartella che contiene foxtract.exe e inbox.dbx
  • scrivere, direttamente sul prompt del dos, foxtract.exe inbox.dbx
  • si avvierà il processo di estrazione di tutte le email che avverrà all'interno di una nuova cartella, creata in automatico, nominata "out"
  • per riportare le email nell'outlook è sufficiente trascinare le email dalla finestra di windows explorer alle cartelle di interesse nell'outlook stesso
p.s.: per identificare la posizione dei file dell'outlook express seguire le istruzioni date a questo link http://www.datarecovery.com.sg/data_recovery/locate_outlook_express_store_folder.htm

Foxtract "Free Outlook Express e-mail extractor and recovery tool"

3 commenti:

Anonimo ha detto...

quello che stavo cercando, grazie

Vit ha detto...

Mi sono ritrovato con una serie di files con estensione .eml nella casella out.
Se clicco sopra di loro si apre Outlook ma non so come fare ad inserirli nella posta in arrivo.

Anonimo ha detto...

Nella casella "out" trovo files con estensione "eml". Si aprono con Outlook se clicco sopra ma non riesco ad inserirli nella cartelle di posta in arrivo. C'è la possibilità di farlo? Grazie.